Vai al contenuto

L’Addolcitore per il tuo panificio

La soluzione ideale per una migliore resa del forno a vapore

addolcitore panificio
addolcitore panificio

Dal 1983 produciamo addolcitori per la panificazione, risolvendo le problematiche legate all’acqua calcarea nei macchinari, come forni a vapore e fabbricatori di ghiacchio. Utilizziamo addolcitori con resine cationiche forti, che hanno la proprietà di attirare i sali di calcio e magnesio presenti nell’acqua e cedere in cambio sali di sodio e potassio che fanno sì che le attrezzature del panificio consumino meno energia e che la manutenzione sia meno frequente, con un notevole risparmio per l’attività commerciale. Inoltre una acqua poco calcarea fa lievitare meglio l’impasto.

Il sistema di Trattamento Acque  Addolcitore Panificio AcquaSana rispetta il reg. n. 25 del 07/02/12 del Ministero della Salute, il D.L. 31 del 02/02/01 e succ. mod., il D.L. n. 206 del 07/09/05, il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 37 del 22/01/08.

addolcitore panificio

La presenza massiccia di cloro e di sali di calcio e magnesio disciolti nell’acqua usata per l’impasto, rallentano il processo di lievitazione. Durezze superiori a 15-20°f (corrispondenti a 150-200mg di CaCO3 per litro) possono ostacolare il processo di lievitazione degli impasti diminuendo l’efficacia del saccaromicete.

Se non conoscete la durezza dell’acqua che utilizzate potete dedurla dalla quantità di residui bianchi di carbonato di calcio che rimangono in bell’evidenza sul lavello d’acciaio dopo il lavaggio delle stoviglie. Chi volesse conoscere con maggior scientificità la durezza dell’acqua corrente potete compilare il form sottostante.

Richiedi maggiori informazioni: